Nucleco è l’azienda italiana che si occupa della gestione dei rifiuti radioattivi e delle attività di dismissione di siti nucleari e industriali.
SentiNet³ è stato scelto da Nucleco come sistema di monitoraggio ambientaledelle sale CED al fine di garantire e prevenire anomalie che potrebbero determinare un’ interruzione dei sistemi di rete.
Sulla base delle necessità del team Nucleco sono stati definiti i seguenti parametri di monitoraggio:
- temperatura
- umidità
- presenza di acqua sul pavimento
- intrusioni
Il numero considerevole di apparati comporta un surriscaldamento delle sale CED che necessita di particolare attenzione.
Cosa potrebbe succedere se l’impianto di condizionamento avesse un malfunzionamento e la temperatura ambiente superasse la soglia critica dei 40 gradi?
SentiNet³ entra in azione segnalando lo stato critico dell’esercizio.
Il livello di umidità all’interno delle sale CED deve essere mantenuto su livelli ideali poiché l’umidità ascendente, con il passare del tempo, potrebbe,compromettere la funzionalità degli apparati.
Un altro nemico delle sale CED che va costantemente monitorato è la presenza diacqua.
SentiNet³, grazie a sofisticati sensori di umidità ed allagamento, è in grado di garantire un controllo continuo nei punti di accumulo dell’acqua e del livello diumidità
Le sale CED hanno accessi unici e sono costantemente chiuse a chiave ma nonostante ciò non sono del tutto immuni a potenziali atti dolosi.
SentiNet³, attraverso sensori di movimento e piccole telecamere, è in grado di generare una segnalazione di allarme ed effettuare il riconoscimento degli intrusi,garantendo così la sicurezza delle sale CED.